Icone / Servizio / Bianco / AcquistoIcone / Servizio / Colori / AcquistoIcone / Servizio / Bianco / AffidabilitàIcone / Servizio / Colori / AffidabilitàIcone / Categorie / Bianco / AnimaliIcone / Categorie / Colore / AnimaliIcone / Servizio / Bianco / AssistenzaIcone / Servizio / Colori / AssistenzaIcone / Categorie / Bianco / BiciclettaIcone / Categorie / Colore / BiciclettaIcone / Servizio / Bianco / CalendarioIcone / Servizio / Colori / CalendarioIcone / Categorie / Bianco / CasaIcone / Categorie / Colore / CasaCheck errorIcone / Categorie / Bianco / FamigliaIcone / Categorie / Colore / FamigliaIcone / Servizio / Bianco / FAQIcone / Servizio / Colori / FAQIcone / Categorie / Bianco / In cittàIcone / Categorie / Colore / In cittàmagnifyIcone / Servizio / Bianco / Migliore selezioneIcone / Servizio / Colori / Migliore selezioneIcone / Servizio / Bianco / Numero VerdeIcone / Servizio / Colori / Numero VerdeCheck okIcone / Servizio / Bianco / Pay per useIcone / Servizio / Colori / Pay per useIcone / Servizio / Bianco / RicercaIcone / Servizio / Colori / RicercaIcone / Categorie / Bianco / SaluteIcone / Categorie / Colore / SaluteIcone / Servizio / Bianco / SceltaIcone / Servizio / Colori / SceltaIcone / Servizio / Bianco / ScriviciIcone / Servizio / Colori / ScriviciIcone / Servizio / Bianco / SocialIcone / Servizio / Colori / SocialIcone / Categorie / Bianco / SportIcone / Categorie / Colore / SportIcone / Categorie / Bianco / TecnologiaIcone / Categorie / Colore / TecnologiaFill 1Icone / Categorie / Bianco / ViaggiIcone / Categorie / Colore / ViaggiIcone / UI / Pagina successiva / DefaultIcone / UI / Pagina precedente / DefaultLogo / NegativoFacebookInstagramLinkedinTwitterYoutube

Cosa puoi assicurare? Ramo danni e vita

Sono molti gli imprevisti che potrebbero accadere nella nostra vita, come tutelarsi? Cosa assicurare e cosa no? Cerchiamo di capire quali soluzioni offre il mercato per scoprire la più adatta alle nostre esigenze.

L’assicurazione è una garanzia che protegge il nostro patrimonio e tutto quello che ci sta a cuore, i nostri beni, la salute, la vita. Avere una buona copertura assicurativa è fondamentale ad esempio per poter essere risarciti in caso di danni imprevisti causati da eventi naturali o atmosferici. Ci tutela se siamo vittime di infortunio, furto, scippo, rapina e atti vandalici o anche di un semplice incidente in auto.
L’assicurazione è un prezioso alleato nel rimborso di spese legali, spese sanitarie o costi per l’assistenza tecnica quando si rompe qualcosa in casa. Inoltre tutela il nostro tempo e le nostre vacanze rimborsandoci in caso di perdita del bagaglio o se si sta male mentre si è all’estero.

Ma mettiamo un po’ di ordine, nel mondo delle assicurazioni esistono 2 rami assicurativi che è bene distinguere per capire qual è il prodotto più adatto alle proprie esigenze:

  • Il ramo danni
  • Il ramo vita

Ognuno dei due rami raggruppa rischi simili in un’unica categoria e implica diverse condizioni assicurative e differenti tecniche di gestione dei contratti, dalla stipula della polizza alla liquidazione dei risarcimenti.

Proviamo a descrivere un po’ meglio ciascun ramo assicurativo.

Il ramo danni

Fanno parte di questo ramo assicurativo le polizze che tutelano l’assicurato da eventi che potrebbero danneggiare i suoi beni o il suo patrimonio o mettere a rischio le sue possibilità di guadagno. Nel caso in cui si verifichi un evento imprevisto, l’assicurazione dovrà indennizzare l’assicurato e/o risarcire un terzo da noi danneggiato.
Ecco alcune tra le principali tipologie di danni che possono essere coperti da una assicurazione che fa parte di questo ramo:

  • Danni conto le persone: sono causati solitamente da infortunio o malattia e impediscono a chi sta male di lavorare e guadagnare, arrecando quindi un danno economico;
  • Danni contro le cose: danni a tutti i beni del patrimonio dell’assicurato e causati da una serie di possibili eventi quali ad esempio danni da acqua, eventi naturali, furto, incendio, incidenti stradali e molto altro;
  • Responsabilità civile: sono tutti quei danni che vengono causati dall’assicurato a terzi. Ad esempio se facendo sport si fa male ad un altro giocatore, se guidando si investe un pedone o se facendo le pulizie di casa si fa cadere un vaso in testa ad un passante. Il caso più tipico e a tutti conosciuto è la responsabilità civile auto che in Italia è diventata obbligatoria per legge dal 1969, e che prevede l’obbligo di assicurare il veicolo in circolazione. Attenzione! Ai sensi di legge un veicolo si considera in circolazione anche quando è parcheggiato in vie o strade di uso pubblico o su aree a uso pubblico.

Il ramo vita

Le assicurazioni del ramo vita sono una forma di risparmio e di copertura che proteggono l’assicurato e la sua famiglia in caso di invalidità e morte, lasciando in quest’ultimo caso un capitale alle persone indicate nella polizza, i cosiddetti beneficiari. Nel ramo vita ci sono diverse tipologie di assicurazione con funzionamento diverso tra loro. Ecco le principali:

  • Polizze caso vita: l’assicurato ottiene un capitale o una rendita se è in vita alla scadenza della polizza;
  • Polizze caso morte: il beneficiario della polizza ottiene un indennizzo in caso di morte dell’assicurato;
  • Polizze miste: una combinazione delle precedenti, la polizza prevede una rendita o un capitale se l’assicurato è ancora in vita alla scadenza della polizza, ma anche un indennizzo al beneficiario in caso di morte dell’assicurato;
  • Vi sono poi le polizze vita dette linked, a contenuto finanziario, che legano i premi a indici finanziari o fondi di investimento. Le polizze index-linked prevedono un premio il cui valore è legato all’andamento di un indice finanziario, le polizze unit-linked prevedono un premio il cui valore legato all’andamento alle quote di un fondo d’investimento;
  • Un ulteriore tipo di polizza vita sono le operazioni di capitalizzazione, ovvero assicurazioni che non prevedono indennizzi legati alla vita o alla morte dell’assicurato, ma il pagamento di una rendita o un capitale alla scadenza del contratto. Sono quindi un modo alternativo di risparmio per chi le sottoscrive.

Ricapitolando, se nel ramo danni possiamo trovare assicurazioni che proteggono i nostri beni e le nostre passioni, nel ramo vita assicuriamo la nostra vita, per garantire a noi e ai nostri cari una sicurezza nel lungo periodo.

Condividi l'articolo sulle tue pagine social:

CHAT