Icone / Servizio / Bianco / AcquistoIcone / Servizio / Colori / AcquistoIcone / Servizio / Bianco / AffidabilitàIcone / Servizio / Colori / AffidabilitàIcone / Categorie / Bianco / AnimaliIcone / Categorie / Colore / AnimaliIcone / Servizio / Bianco / AssistenzaIcone / Servizio / Colori / AssistenzaIcone / Categorie / Bianco / BiciclettaIcone / Categorie / Colore / BiciclettaIcone / Servizio / Bianco / CalendarioIcone / Servizio / Colori / CalendarioIcone / Categorie / Bianco / CasaIcone / Categorie / Colore / CasaCheck errorIcone / Categorie / Bianco / FamigliaIcone / Categorie / Colore / FamigliaIcone / Servizio / Bianco / FAQIcone / Servizio / Colori / FAQIcone / Categorie / Bianco / In cittàIcone / Categorie / Colore / In cittàmagnifyIcone / Servizio / Bianco / Migliore selezioneIcone / Servizio / Colori / Migliore selezioneIcone / Servizio / Bianco / Numero VerdeIcone / Servizio / Colori / Numero VerdeCheck okIcone / Servizio / Bianco / Pay per useIcone / Servizio / Colori / Pay per useIcone / Servizio / Bianco / RicercaIcone / Servizio / Colori / RicercaIcone / Categorie / Bianco / SaluteIcone / Categorie / Colore / SaluteIcone / Servizio / Bianco / SceltaIcone / Servizio / Colori / SceltaIcone / Servizio / Bianco / ScriviciIcone / Servizio / Colori / ScriviciIcone / Servizio / Bianco / SocialIcone / Servizio / Colori / SocialIcone / Categorie / Bianco / SportIcone / Categorie / Colore / SportIcone / Categorie / Bianco / TecnologiaIcone / Categorie / Colore / TecnologiaFill 1Icone / Categorie / Bianco / ViaggiIcone / Categorie / Colore / ViaggiIcone / UI / Pagina successiva / DefaultIcone / UI / Pagina precedente / DefaultLogo / NegativoFacebookInstagramLinkedinTwitterYoutube

I numeri della salute in Italia

I dati lo confermano: l’Italia è tra i Paesi più longevi d’Europa e del mondo, ma i bisogni di cura sono in aumento. Per questo diventa importante garantire e proteggere la propria salute e quella dei familiari anche attraverso la scelta della giusta polizza assicurativa.

L’Italia è tra i Paesi più longevi d’Europa e del mondo, ma i bisogni di cura sono in aumento. Questo dato mostra come, da una parte nel nostro Paese la vita si allunga, ma che vivere a lungo non significa necessariamente vivere bene.

Statistiche sulla spesa sanitaria in Italia

Alcuni dati confermano questa tendenza: l’Italia è al 2° posto tra i Paesi europei per la più alta speranza di vita maschile (80,3%), ma scende al 15° se si considera la speranza di vita senza limitazioni dovute a problemi di salute. Si ripropone quindi il concetto del “vivere a lungo non significa sempre vivere bene”, perché circa il 39% degli italiani (più di 1 su 3) dichiara di essere affetto da una patologia cronica; e il dato è in aumento negli ultimi anni.

Dall’acquisto dei farmaci alle cure odontoiatriche, passando per le visite specialistiche: tutto ciò si riflette ovviamente anche sulla spesa sanitaria, che in Italia ammonta a 154 miliardi, dove la privata copre il 24% (40 mld), mentre le assicurazioni volontarie solo il 2%. Per quanto riguarda quella privata, il 60% della spesa è effettuata dai cittadini anziani (60%), poi a seguire troviamo adulti (31%), giovani (7%) e bambini (2%). In generale, comunque, sono 7 gli italiani su 10 che pagano di tasca propria le prestazioni sanitarie per un esborso medio annuale di 655 euro.
Perché si registra un aumento della spesa privata? Uno delle cause principali è sicuramente la lunghezza delle liste di attesa, soprattutto per le visite specialistiche e gli interventi di chirurgia. Per farvi un esempio, si attendono in media 15 mesi per una cataratta, 13 per una mammografia, 12 per una risonanza…

Per non parlare poi delle cure odontoiatriche, che per la quasi la totalità sono pagate di tasca propria o non effettuate. 1 Italiano su 3, infatti, negli ultimi 12 mesi ha evitato di sottoporsi ad una visita dentistica, prestazione a cui le famiglie rinunciano più frequentemente.

Non è un caso, quindi, che, rispetto alla media dei paesi europei, l’Italia abbia una percentuale di ricorso alle visite odontoiatriche molto più bassa: solo il 35,7% degli ultrasessantacinquenni si rivolge ad uno specialista dei denti contro il 51,5%.

L’importanza di assicurare la propria salute

Per questo diventa importante garantire e proteggere la propria salute e quella dei familiari, non solo per aumentare il benessere e la serenità della famiglia, ma anche per assicurare un sostegno economico fondamentale per affrontare costi, anche imprevisti, legate a un’eventuale malattia, un intervento chirurgico o altre cure. Qui entrano in gioco le assicurazioni per la salute, come quelle proposte da rendimax assicurazioni. Le polizze sanitarie Vivisano e SorriDente compongono un’offerta full digital di garanzie modulabili a seconda dei bisogni e delle necessità, con copertura globale e tutela di nuclei familiari estesi (fino a 8 persone) e fino a 74 anni di età (per i neonati la copertura è gratuita). Ognuno può costruirsi la propria polizza componendola come un puzzle a incastro. I pacchetti coprono le spese per: infortunio, diarie da ricovero, cure dentali, spese mediche e interventi chirurgici.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli delle assicurazioni Salute di rendimax assicurazioni.

Condividi l'articolo sulle tue pagine social:

CHAT