Icone / Servizio / Bianco / AcquistoIcone / Servizio / Colori / AcquistoIcone / Servizio / Bianco / AffidabilitàIcone / Servizio / Colori / AffidabilitàIcone / Categorie / Bianco / AnimaliIcone / Categorie / Colore / AnimaliIcone / Servizio / Bianco / AssistenzaIcone / Servizio / Colori / AssistenzaIcone / Categorie / Bianco / BiciclettaIcone / Categorie / Colore / BiciclettaIcone / Servizio / Bianco / CalendarioIcone / Servizio / Colori / CalendarioIcone / Categorie / Bianco / CasaIcone / Categorie / Colore / CasaCheck errorIcone / Categorie / Bianco / FamigliaIcone / Categorie / Colore / FamigliaIcone / Servizio / Bianco / FAQIcone / Servizio / Colori / FAQIcone / Categorie / Bianco / In cittàIcone / Categorie / Colore / In cittàmagnifyIcone / Servizio / Bianco / Migliore selezioneIcone / Servizio / Colori / Migliore selezioneIcone / Servizio / Bianco / Numero VerdeIcone / Servizio / Colori / Numero VerdeCheck okIcone / Servizio / Bianco / Pay per useIcone / Servizio / Colori / Pay per useIcone / Servizio / Bianco / RicercaIcone / Servizio / Colori / RicercaIcone / Categorie / Bianco / SaluteIcone / Categorie / Colore / SaluteIcone / Servizio / Bianco / SceltaIcone / Servizio / Colori / SceltaIcone / Servizio / Bianco / ScriviciIcone / Servizio / Colori / ScriviciIcone / Servizio / Bianco / SocialIcone / Servizio / Colori / SocialIcone / Categorie / Bianco / SportIcone / Categorie / Colore / SportIcone / Categorie / Bianco / TecnologiaIcone / Categorie / Colore / TecnologiaFill 1Icone / Categorie / Bianco / ViaggiIcone / Categorie / Colore / ViaggiIcone / UI / Pagina successiva / DefaultIcone / UI / Pagina precedente / DefaultLogo / NegativoFacebookInstagramLinkedinTwitterYoutube

Perché assicurarsi? L’ABC

Come è nata l’assicurazione? Su quali principi si basa e in che modo garantisce la tua incolumità? Scopri come proteggerti da tutte le avversità che potrebbero mettere in difficoltà la tua vita e le tue tasche.

La nostra vita è piena di incertezze, in qualsiasi momento potrebbe succedere qualcosa che danneggia i nostri beni, potremmo trovarci a fronteggiare spese improvvise o a non poter lavorare a causa di un infortunio.

Per far fronte al bisogno dell’uomo di proteggersi dagli imprevisti, sono sorte sin dall’antichità le assicurazioni, inizialmente a tutela delle attività economiche, come il commercio e l’agricoltura. Soltanto in un secondo momento sono nate le assicurazioni sulla vita.

La mutualità: il principio alla base dell’assicurazione

Ma su cosa si basa il mondo delle assicurazioni? Sul concetto di mutualità: con questa parola si intende il trasferimento di un rischio individuale su una collettività in modo che questo rischio venga ripartito tra più persone. E la compagnia assicurativa ha proprio questo compito, si prende a carico il rischio del verificarsi di un evento dannoso e delle relative conseguenze, in cambio del pagamento di una somma di denaro. Il premio pagato è molto più basso di quanto dovrebbe pagare il singolo se si verificasse l’evento dannoso per cui si assicura.

Un piccolo premio per una grande tranquillità

In poche parole investendo una piccola somma di denaro ci si protegge da eventi che avrebbero una ripercussione economica molto più grave se si verificassero. E sarebbe un errore pensare di essere immuni dagli imprevisti, perché, se si guardano le statistiche, ci si rende conto che tanti eventi sfortunati purtroppo sono all’ordine del giorno:

  • Furti in casa: ogni giorno avvengono 643 furti in casa, cioè circa 27 ogni ora;
  • Incidenti in bici: almeno 45 persone al giorno sono coinvolte in incidenti in bici; la bicicletta è il terzo veicolo, dopo autovetture e motocicli, per numero di vittime;
  • Infortuni sportivi: sono 300 mila le persone che ogni anno si presentano al pronto soccorso per un infortunio subito durante l’attività sportiva. Nel 46% dei casi avvengono durante una partita di calcio/calcetto.

Questi sono solo alcuni esempi di situazioni in cui avere un’assicurazione è di grande aiuto. Grazie alle assicurazioni online e alle polizze che coprono le persone per periodi anche brevi. trovare la polizza giusta e proteggersi nelle situazioni più rischiose è ormai alla portata di tutti.

Condividi l'articolo sulle tue pagine social:

CHAT