Icone / Servizio / Bianco / AcquistoIcone / Servizio / Colori / AcquistoIcone / Servizio / Bianco / AffidabilitàIcone / Servizio / Colori / AffidabilitàIcone / Categorie / Bianco / AnimaliIcone / Categorie / Colore / AnimaliIcone / Servizio / Bianco / AssistenzaIcone / Servizio / Colori / AssistenzaIcone / Categorie / Bianco / BiciclettaIcone / Categorie / Colore / BiciclettaIcone / Servizio / Bianco / CalendarioIcone / Servizio / Colori / CalendarioIcone / Categorie / Bianco / CasaIcone / Categorie / Colore / CasaCheck errorIcone / Categorie / Bianco / FamigliaIcone / Categorie / Colore / FamigliaIcone / Servizio / Bianco / FAQIcone / Servizio / Colori / FAQIcone / Categorie / Bianco / In cittàIcone / Categorie / Colore / In cittàmagnifyIcone / Servizio / Bianco / Migliore selezioneIcone / Servizio / Colori / Migliore selezioneIcone / Servizio / Bianco / Numero VerdeIcone / Servizio / Colori / Numero VerdeCheck okIcone / Servizio / Bianco / Pay per useIcone / Servizio / Colori / Pay per useIcone / Servizio / Bianco / RicercaIcone / Servizio / Colori / RicercaIcone / Categorie / Bianco / SaluteIcone / Categorie / Colore / SaluteIcone / Servizio / Bianco / SceltaIcone / Servizio / Colori / SceltaIcone / Servizio / Bianco / ScriviciIcone / Servizio / Colori / ScriviciIcone / Servizio / Bianco / SocialIcone / Servizio / Colori / SocialIcone / Categorie / Bianco / SportIcone / Categorie / Colore / SportIcone / Categorie / Bianco / TecnologiaIcone / Categorie / Colore / TecnologiaFill 1Icone / Categorie / Bianco / ViaggiIcone / Categorie / Colore / ViaggiIcone / UI / Pagina successiva / DefaultIcone / UI / Pagina precedente / DefaultLogo / NegativoFacebookInstagramLinkedinTwitterYoutube

Assicurazioni temporanee: cosa sono?

Le assicurazioni temporanee: una nuova soluzione per chi ha bisogno di un’assicurazione, ma solo per un tempo limitato. Per sentirti protetto durante lo sport, una gita o una vacanza con la semplicità con cui accendi e spegni un interruttore.

Cosa sono le assicurazioni temporanee o pay per use? Si tratta di un nuovo tipo di assicurazioni che stanno rivoluzionando il settore assicurativo. Questi prodotti innovativi sono delle micro-polizze attivabili dai clienti quando ne hanno bisogno e soltanto per il tempo necessario. Proteggono oggetti ed eventi non classici, che fino a poco tempo fa le polizze tradizionali non contemplavano tra i beni normalmente assicurabili.

Sono 3 gli aspetti che differenziano le assicurazioni temporanee o pay per use dai prodotti offerti dal panorama assicurativo tradizionale:

  • La velocità di attivazione
  • La durata dalla polizza
  • Il tipo di oggetti assicurabili

Assicurazioni temporanee o pay per use: full digital e attivabili in pochi click

Le assicurazioni temporanee o pay per use sono prodotti costruiti su piattaforme digitali che permettono agli utenti di attivarle anche tramite app scaricate sui propri smartphone. Con poche informazioni e in pochi click un amante dello sport potrà attivarsi un’assicurazione che lo copra dai rischi che si verificano durante una uscita in bicicletta o una partita di calcetto che sta per iniziare. Allo stesso modo un viaggiatore che arriva in uno stato asiatico potrà tutelarsi dalle malattie attivando una polizza viaggio nel preciso momento in cui accende il cellulare in terra straniera.
Tutto questo va in contro alle esigenze dei consumatori digitali che sono sempre più abituati ad acquistare quello di cui hanno bisogno utilizzando internet e cellulari e aspettando l’ultimo momento. Uno studio ha rivelato che l’86% dei millennials dichiara di poter usare supporti digitali per scegliere e comprare prodotti assicurativi.

Assicurazioni temporanee o pay per use: copertura soltanto per il tempo necessario

Il secondo aspetto che contraddistingue questo tipo di polizze è la durata, completamente variabile in base alle esigenze del consumatore. Gli utenti non devono più sottostare a contratti annuali o comunque di una durata prefissata ma possono decidere se assicurarsi per un giorno, una settimana, un mese.
Questo per la natura stessa di ciò che si assicura: eventi che durano poco tempo o oggetti che hanno bisogno di un’assicurazione soltanto in una determinata situazione di maggiore rischio.

Assicurazioni temporanee o pay per use: proteggere ciò che si vuole

Assicurare il cane, ma solo quando lo porti in vacanza; stipulare una polizza assicurativa per quando prendi i mezzi pubblici in citta; assicurare la sciata in montagna. Questi sono soltanto alcuni esempi dei tipi di assicurazioni che le nuove frontiere dell’insuretech permettono di stipulare. Non più polizze che coprono tante cose e per lungo tempo ma micro assicurazioni che proteggono solo quello che i consumatori vogliono e con dei costi bassissimi se paragonati ai costi assicurativi tradizionali.
Le startup che si sono lanciate in questo mercato sono tantissime. La vera sfida di tutti è quella di riuscire ad anticipare sempre di più i bisogni dei consumatori e proporre soluzioni personalizzate in base a dove si trova l’utente e ai suoi stili di vita.

Condividi l'articolo sulle tue pagine social:

CHAT