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Come fare a presentare un reclamo

Temi di aver subito un torto dalla tua assicurazione? Puoi presentare un reclamo all’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che verificherà la correttezza dell’operato della tua compagnia.

Se non sei soddisfatto del servizio reso dalla tua assicurazione o ritieni di aver subito un torto, puoi presentare un reclamo all’Ivass – l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Per farlo devi essere legato alla compagnia assicurativa oggetto di lamentela in qualità di: contraente, assicurato, beneficiario o danneggiato. Inoltre, possono sporgere reclamo anche le associazioni che si occupano di difesa dei consumatori.

Un reclamo può essere presentato nel caso in cui tu non abbia ricevuto risposta entro 45 giorni o nel caso tu non sia soddisfatto della risposta ottenuta. Il motivo della lamentela deve essere espresso in modo chiaro e circostanziato e deve essere presentato attraverso l’apposito modulo. Gli elementi fondamentali del tuo reclamo dovranno essere:

  • I tuoi dati anagrafici in qualità di reclamante, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail ed eventuale PEC;
  • Indicazione della compagnia assicurativa per cui presenti il reclamo;
  • Descrizione della lamentela in modo chiaro e sintetico;
  • Copia dell’eventuale reclamo già presentato alla compagnia assicurativa, la risposta ricevuta ed eventuali altri documenti utili all’esame del caso.

L’Ivass si servirà dei reclami ricevuti per esercitare la sua autorità di vigilante dell’operato delle compagnie assicurative. La procedura prevede, infatti, che l’Istituto contatti l’assicurazione motivo di lamentela e chiarisca se vi sia una reale violazione o semplicemente un malinteso, invitando la compagnia a contattare il reclamante per spiegare con chiarezza la propria posizione. Se la risposta risultasse nuovamente scorretta o insoddisfacente l’Ivass proseguirà la sua azione e darà notizia dei risultati ottenuti entro 90 giorni dalla richiesta di reclamo. Nel caso in cui l’Istituto rilevi delle irregolarità e decida di procedere con delle sanzioni darà notizia dell’esito delle sue azioni tramite il suo bollettino e sito internet.

Tra le questioni che l’Ivass non potrà prendere in carico vi sono quelle relative a:

  • Attribuzione di responsabilità e quantificazione delle somme erogate dalla compagnia assicurativa.
  • Rapporti contrattuali tra imprese e assicurati.
  • Reclami per cui sia stata già interpellata l’Autorità Giudiziaria.
  • Segnalazioni sul medesimo caso successive alla prima.

Per saperne di più o per sporgere un reclamo visita questo link, troverai il modulo da compilare e anche alcuni esempi di reclami da sottoponibili all’Ivass.

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