Icone / Servizio / Bianco / AcquistoIcone / Servizio / Colori / AcquistoIcone / Servizio / Bianco / AffidabilitàIcone / Servizio / Colori / AffidabilitàIcone / Categorie / Bianco / AnimaliIcone / Categorie / Colore / AnimaliIcone / Servizio / Bianco / AssistenzaIcone / Servizio / Colori / AssistenzaIcone / Categorie / Bianco / BiciclettaIcone / Categorie / Colore / BiciclettaIcone / Servizio / Bianco / CalendarioIcone / Servizio / Colori / CalendarioIcone / Categorie / Bianco / CasaIcone / Categorie / Colore / CasaCheck errorIcone / Categorie / Bianco / FamigliaIcone / Categorie / Colore / FamigliaIcone / Servizio / Bianco / FAQIcone / Servizio / Colori / FAQIcone / Categorie / Bianco / In cittàIcone / Categorie / Colore / In cittàmagnifyIcone / Servizio / Bianco / Migliore selezioneIcone / Servizio / Colori / Migliore selezioneIcone / Servizio / Bianco / Numero VerdeIcone / Servizio / Colori / Numero VerdeCheck okIcone / Servizio / Bianco / Pay per useIcone / Servizio / Colori / Pay per useIcone / Servizio / Bianco / RicercaIcone / Servizio / Colori / RicercaIcone / Categorie / Bianco / SaluteIcone / Categorie / Colore / SaluteIcone / Servizio / Bianco / SceltaIcone / Servizio / Colori / SceltaIcone / Servizio / Bianco / ScriviciIcone / Servizio / Colori / ScriviciIcone / Servizio / Bianco / SocialIcone / Servizio / Colori / SocialIcone / Categorie / Bianco / SportIcone / Categorie / Colore / SportIcone / Categorie / Bianco / TecnologiaIcone / Categorie / Colore / TecnologiaFill 1Icone / Categorie / Bianco / ViaggiIcone / Categorie / Colore / ViaggiIcone / UI / Pagina successiva / DefaultIcone / UI / Pagina precedente / DefaultLogo / NegativoFacebookInstagramLinkedinTwitterYoutube

Assicurazione sci: a cosa prestare attenzione

Scegli l’assicurazione sci più adatta alle tue esigenze. Nella tua valutazione considera dove andrai a sciare, per quanto tempo vuoi far durare la tua protezione, quali sono le coperture che vuoi che non manchino nella tua polizza e la qualità del servizio clienti offerto dalla compagnia assicurativa.

La stagione sciistica è appena iniziata, per gli amanti dello sci e dello snowboard d’ora in poi ogni week end sarà un buon momento per andare sulla neve e praticare la propria passione sportiva invernale.

Anche se ti ritieni uno sciatore provetto è meglio tenere presente che gli sport invernali possono essere tra i più pericolosi. Infatti, secondo uno studio elaborato dall’Ufficio Studi di Banca IFIS, circa il 15,5% di chi pratica sport invernali si infortuna ogni anno, di questi il 77% facendo sci. Le persone più a rischio sono i ragazzi con meno di 30 anni.

Per proteggerti da eventuali imprevisti prima dipartire per la montagna ricordati di stipulare un’assicurazione sci. Ecco cosa tenere presente per aiutarti nella scelta della polizza più adatta alle tue esigenze.

Dove stai andando a sciare

Tieni presente che in alcune mete sciistiche l’assicurazione sci è obbligatoria, in altre il gestore degli impianti di risalita è obbligato a proporre un’assicurazione al momento dell’acquisto dello skipass.

In Piemonte ad esempio è obbligatoria l’assicurazione per responsabilità civile, ovvero quella che copre i danni provocati a terzi in caso di incidente. Se sti andando in questa regione, munisciti prima di una polizza di questo tipo o più completa, altrimenti dovrai acquistarla obbligatoriamente sul posto, senza poter confrontare in anticipo le soluzioni offerte dal mercato.

In Trentino e Valle d’Aosta invece c’è l’obbligo di proporla contestualmente all’acquisto dello skipass. In questo caso quindi non devi per forza comprarla, noi ti consigliamo in ogni caso di prenderti del tempo a casa per valutare pro e contro delle varie assicurazioni proposte.

Per quanto tempo vuoi assicurarti

Vuoi un’assicurazione valida per il weekend oppure preferisci una soluzione per tutta la stagione sciistica? Se sei uno sciatore occasionale e ti basta una polizza che ti copra per poco tempo, scegli le soluzioni assicurative che durano pochi giorni e puoi attivare il giorno prima o il giorno stesso; se invece vai a sciare tante volte durante l’inverno, prediligi una polizza che dura più tempo. Avrai un risparmio economico sulle polizze di durata più ampia.

Il mondo dell’insurtech si sta evolvendo rapidamente, le soluzioni pay per use e instant per questo tipo di bisogno sono sempre più presenti nel panorama assicurativo e sono attivabili in pochi click, anche tramite cellulare.

Che cosa è compreso e cosa no

Ricordati di leggere bene che cosa comprende la polizza che stai acquistando. Una buona assicurazione sci deve comprendere:

  • Una copertura in caso di infortuni sulla neve. Questa copertura di norma rimborsa le spese mediche e indennizza l’infortunato oltre a prevedere una diaria giornaliera in caso di ricovero.
  • Un rimborso dei costi di assistenza e trasporto in caso di incidente sulle piste. Questa copertura è molto importante, infatti se ti infortuni in un punto non raggiungibile facilmente e devi essere trasportato con elicottero, il costo del recupero a carco dell’infortunato è molto elevato.
  • Responsabilità civile verso terzi. Protezione in caso qualcun altro si faccia male per causa tua mentre scii. Capita spesso che, perdendo il controllo degli sci, tu possa cadere e qualcun altro rimanga coinvolto nella caduta. Con questa copertura l’assicurazione pagherà in caso di danni ad altri al posto tuo.
  • Indennità per invalidità permanente e morte. Per una copertura dei casi più gravi con una somma di denaro. Controlla bene i massimali su questa copertura che possono variare anche di molto da polizza a polizza.

Obblighi e procedure da rispettare in caso di denuncia di un danno

Per non trovarti impreparato in caso di un eventuale sinistro, ricordati di leggere sulla documentazione fornita dalla compagnia assicurativa cosa bisogna presentare per i rimborsi e in che modo bisogna presentarlo. Le compagnie solitamente hanno bisogno di ricevere i documenti medici, la denuncia alla polizia, gli scontrini di eventuali spese sostenute.
La facilità nelle procedure di apertura di sinistro e l’affidabilità del servizio clienti della compagnia assicurativa sono un altro fattore da valutare in caso di scelta della giusta assicurazione.

Se dopo aver letto questo articolo hai deciso di sottoscrivere un’assicurazione per proteggerti mentre scii, dai un occhio alle polizze Montagna di rendimax assicurazioni. Scopri tutti i dettagli delle nostre polizze qui.

Condividi l'articolo sulle tue pagine social:

CHAT