Icone / Servizio / Bianco / AcquistoIcone / Servizio / Colori / AcquistoIcone / Servizio / Bianco / AffidabilitàIcone / Servizio / Colori / AffidabilitàIcone / Categorie / Bianco / AnimaliIcone / Categorie / Colore / AnimaliIcone / Servizio / Bianco / AssistenzaIcone / Servizio / Colori / AssistenzaIcone / Categorie / Bianco / BiciclettaIcone / Categorie / Colore / BiciclettaIcone / Servizio / Bianco / CalendarioIcone / Servizio / Colori / CalendarioIcone / Categorie / Bianco / CasaIcone / Categorie / Colore / CasaCheck errorIcone / Categorie / Bianco / FamigliaIcone / Categorie / Colore / FamigliaIcone / Servizio / Bianco / FAQIcone / Servizio / Colori / FAQIcone / Categorie / Bianco / In cittàIcone / Categorie / Colore / In cittàmagnifyIcone / Servizio / Bianco / Migliore selezioneIcone / Servizio / Colori / Migliore selezioneIcone / Servizio / Bianco / Numero VerdeIcone / Servizio / Colori / Numero VerdeCheck okIcone / Servizio / Bianco / Pay per useIcone / Servizio / Colori / Pay per useIcone / Servizio / Bianco / RicercaIcone / Servizio / Colori / RicercaIcone / Categorie / Bianco / SaluteIcone / Categorie / Colore / SaluteIcone / Servizio / Bianco / SceltaIcone / Servizio / Colori / SceltaIcone / Servizio / Bianco / ScriviciIcone / Servizio / Colori / ScriviciIcone / Servizio / Bianco / SocialIcone / Servizio / Colori / SocialIcone / Categorie / Bianco / SportIcone / Categorie / Colore / SportIcone / Categorie / Bianco / TecnologiaIcone / Categorie / Colore / TecnologiaFill 1Icone / Categorie / Bianco / ViaggiIcone / Categorie / Colore / ViaggiIcone / UI / Pagina successiva / DefaultIcone / UI / Pagina precedente / DefaultLogo / NegativoFacebookInstagramLinkedinTwitterYoutube

Come scegliere l’assicurazione viaggio

Stai sognando spiagge tropicali o vette da esplorare? Prima di partire rifletti sulla polizza più adatta alle tue esigenze, ecco le caratteristiche a cui prestare attenzione.

Prima di partire per una vacanza o un viaggio di lavoro, soprattutto se all’estero, è sempre bene acquistare una assicurazione viaggio. Mentre si è in viaggio alcuni spiacevoli inconvenienti possono risultare ancora più fastidiosi e difficili da risolvere, per la lingua non nostra e per i costi imprevisti, soprattutto se ci deve rivolgere a strutture sanitarie fuori dall’Europa.

Ricercando attraverso i motori di ricerca una polizza viaggio, si trovano tantissime proposte di svariate compagnie assicurative che, ad un occhio poco esperto, possono sembrare molto simili tra loro. Come fare quindi a scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze?

Definire il tipo di assicurazione di cui si ha bisogno:
Le protezioni che una polizza viaggio può garantire sono tantissime: la copertura sanitaria per infortuni o malattie con rientro a casa anticipato se necessario. La copertura in caso di furto. Il rimborso se il bagaglio arriva in ritardo o si perde durante un volo. L’indennizzo in caso di ritardi durante il viaggio. Fino alla copertura di quanto speso se si deve annullare il viaggio a causa di imprevisti che ci impediscono di partire. La prima cosa da fare è quindi capire quali sono le cosiddette garanzie che si stanno cercando e affinare la propria ricerca di conseguenza.

Calcolare il preventivo:
Una volta che si è deciso quali sono le protezioni imprescindibili per viaggiare tranquilli si possono fare vari preventivi sui siti delle maggiori assicurazioni, prestando bene attenzione alla compilazione dei campi richiesti. Normalmente bisogna inserire il numero di persone da assicurare, la destinazione e la data di partenza e arrivo. È bene prestare sempre attenzione alle date dei voli, soprattutto se di lunga durata, includendo anche tutto il viaggio di ritorno. Si eviteranno così spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto.

Leggere con attenzione massimali, garanzie ed esclusioni:
Ogni assicurazione ha dei precisi massimali per ogni garanzia coperta. Anche se può sembrare noioso è importante leggere attentamente quello che è coperto e i relativi massimali, ovvero fino a che cifra l’assicurazione rimborsa in caso di danno. Nelle assicurazioni viaggio molte polizze distinguono la destinazione e le relative coperture. Assicuratevi sempre che la vostra meta sia coperta e verificate la presenza di eventuali note particolari, soprattutto se andate in USA o Canada dove le spese sanitarie sono veramente costose. Diffidate dalle assicurazioni poco chiare su questi aspetti, si nascondono fregature!

Informarsi sul servizio offerto dalla centrale di assistenza
Un’altra cosa da non sottovalutare è la qualità del servizio di assistenza. Nella maggior parte dei casi non succederà nulla e non avrete mai bisogno di chiamare la centrale operativa della vostra polizza. Se però vi troverete nella condizione di avere bisogno di assistenza è bene che essa sia operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Inoltre è sempre utile un servizio di interpretariato per aiutarvi a tradurre quello che dovete dire nelle più difficili lingue del mondo.

Acquistare la polizza più adatta alle proprie esigenze
Una volta che si sono valutati tutti gli aspetti descritti in precedenza, si potrà finalmente prendere la decisione giusta con tutti gli strumenti utili alla scelta.
Un ultimo consiglio: scegliete la polizza in base a quello che avete intenzione di fare in viaggio e alla vostra meta. Ad esempio se state partendo per delle zone pericolose, sconsigliate dalla Farnesina, molto spesso le assicurazioni non le coprono. Allo stesso modo se avete intenzione di muovermi con mezzi noleggiati in loco (auto o scooter ad esempio) e venite coinvolti in un incidente può essere che non siate protetti.
Quindi se avete dei dubbi chiedete sempre al servizio clienti, in modo da non trovarvi impreparati se succede qualcosa.

Condividi l'articolo sulle tue pagine social:

CHAT